lunedì 14 ottobre 2013

LE INTERVISTE DI MAKEUPFOODANDFASHION. QUATTRO CHIACCHIERE CON LUCIA - CAKE DESIGNER

Da circa un paio d'anni nella nostra penisola imperversa la moda del Cake Design, l'arte di decorare le torte. Almeno la metà della popolazione femminile ( e maschile), ha provato almeno una volta a cimentarsi in questa affascinante disciplina culinaria, traendone sicuramente grande divertimento e soddisfazione, indipendentemente dai risultati ottenuti. Ma il Cake Design, quello vero, e' frutto di studio, sacrificio e dedizione, unito a creatività, passione e competenza. Ne parliamo con Lucia, giovane mamma siciliana, che realizza veri e propri capolavori architettonici con un occhio particolare al gusto ed alla qualità delle torte. Lucia chiama le proprie creazioni "creature", come se fossero frutto di un dolcissimo parto avvolto dal profumo di zucchero e cioccolato...! Lasciamo la parola alla nostra Cake Designer. 
1) domanda di rito: quando scocca il colpo di fulmine per il Cake Design e come hai iniziato? "La mia passione per il Cake Design nasce dalla realizzazione di una torta per il mio compleanno dell'anno scorso,quando ho voluto cimentarmi in questo nuovo tipo di torte dopo aver visto molti programmi sull'argomento in tv... Naturalmente si è trattato di una torta molto semplice, ma è piaciuta molto. Così poco alla volta ho cominciato a sperimentare."
2) moda, arte o semplice e logica evoluzione della pasticceria tradizionale: cos'è il Cake Design? " Forse ora il C.D. è un po' tutte e tre le cose...moda, arte, ed evoluzione della pasticceria dato che prevede l'utilizzo di tante tecniche."
3) molte persone sono convinte che nel nostro paese le torte decorate con la tecnica del Cake design siano solo belle da vedere ma non altrettanto buone da mangiare. Io devo ammettere che ne ho assaggiate diverse ed erano tutte squisite. Cosa pensi al riguardo? "Anche io penso che oggi in Italia le torte di C.D. sono quasi sempre belle e buone....ma devi anche sapere abbinare i gusti e saperli mettere in contrasto( almeno io metto in contrasto come base per la pasta di zucchero una ganache di cioccolato fondente).E devo dirti che per questa cosa mi hanno sempre fatto i complimenti."
4) secondo te per poter essere delle brave cake designer e'necessario avere una buona conoscenza delle basi della pasticceria tradizionale? "la precedente domanda mi porta anche a risponderti che secondo me si devono avere buone basi di pasticceria per potere fare una torta di questo tipo...che non sia la solita ciambella che metti tutti gli ingredienti insieme nel robot ed e' fatta!!!"
5) quanto tempo impieghi per realizzare un capolavoro come quelli immortalati nelle foto? "Riguardo al tempo, solitamente impiego dai due giorni e mezzo ai tre-tre e mezzo, considerando anche gli altri impegni di figlia, marito, casa..."
6) pensi che questa tua passione possa sfociare in un progetto imprenditoriale trasformandosi in un futuro ricco di successo come Cake Decorator? "devo proprio dirlo...mi piacerebbe che questa mia nuova passione diventasse qualcosa di piu' di un puro piacere di fare le torte per i miei parenti ed amici!!!!"
7) non posso esimermi dal chiederti qual'e' la tua torta preferita... "La mia torta preferita e' quella che ho realizzato per la mia piccola principessa, perche', oltre alle soddisfazioni che mi hanno dato tutti gli ospiti della festa,... vedere la felicita' negli occhi di mia figlia quando ha visto la sua torta e' stato meraviglioso!!! 
Anche la torta con le rose mi piace molto perche' la trovo molto elegante....e nonostante fosse la prima volta che le facevo le rose sono venute molto bene. "
Grazie Lucia: ci hai fatto conoscere in mondo nel quale la dolcezza non sarà mai finzione. 




Nessun commento:

Posta un commento